
CRESCITA PERSONALE
CRESCITA PERSONALE
Può capitare nel corso della vita di sentirsi ad un bivio nella nostra strada personale, alle volte addirittura in un vicolo cieco da cui penso di non poter uscire.
Capita spesso che le persone si rivolgono a me, raccontando di essere in un momento di confusione, consegnandomi una grande matassa da sbrogliare, senza sapere da dove cominciare.
In questi casi, il percorso psicologico di crescita personale diventa un aiuto prezioso: lavoro sulla storia della persona, individuando le sue caratteristiche personali, le risorse che fatica a riconoscere e i limiti che vede così tanto marcatamente. Mi piace capire che esperienze ha vissuto per diventare l’adulto di oggi.
Lavoro poi sulla costruzione di una nuova narrazione della persona e sull’individuazione delle sue priorità e dei suoi obiettivi nella fase attuale di vita, comprendendo la scelta migliore per lui/lei in un particolare momento.
Nel percorso di crescita personale mi capita spesso di utilizzare anche strategie mindfulness per aiutare la persona ad ampliare la propria prospettiva, mettere meglio a fuoco se stessa e il mondo che la circonda, riconoscendo i pensieri automatici e trovandone di alternativi. Allenarsi a rimanere focalizzati sul presente piuttosto che su un passato ormai terminato o su un futuro che deve ancora manifestarsi, è fondamentale per vivere in modo più consapevole, apprezzando noi stessi e quello che abbiamo, permettendoci di migliorare quello che ci piace meno.
CRESCITA PROFESSIONALE
Carriera al bivio o in stallo? Perdita del lavoro e magari anche di fiducia nelle proprie capacità di trovare un altro impiego più gratificante?
Una consulenza di carriera può aiutare sicuramente a sbloccare la persona e a sciogliere tanti nodi che si sono stretti nel tempo. Si parte con la storia della persona e con una accurata analisi dei bisogni, fino ad individuare le priorità e le esigenze della persona, oltre che le risorse di cui può essere più o meno consapevole. E se la persona fatica a riconoscerle capiamo insieme il motivo di questa difficoltà.
Ci focalizziamo poi su hard e soft skills, facendo un bilancio di competenze e rivedendo insieme Cv e presentazione scritta e orale, al fine di preparare la narrazione migliore di noi stessi da condividere in fase di colloquio.
Quante capacità abbiamo affinato nel tempo senza rendercene conto, magari vivendo esperienze professionali e formative diverse o che non reputiamo “importanti”? La consulenza di carriera ci aiuta a capire che spesso le cose sono davanti ai nostri occhi ma non riusciamo a vederle, ampliamo lo sguardo insieme!


