Contattaci

Psicoterapia online VS psicoterapia offline

Le terapie e le consulenze online sono per me estremamente interessanti. Mi permettono di entrare in contatto con persone da tutta Italia e anche fuori dai confini nazionali. Il background sociale delle persone che mi contattano è diversissimo e per me fonte di stimolo per dare sempre il massimo nell’offrire un aiuto concreto, sia che si tratti di orientamento professionale, sia che si tratti di sostegno psicologico o psicoterapia.

E’ bello vedere poi che dall’altra parte, non c’è alcun disagio per il setting più tecnologico. Le persone si aprono, parlano ed esprimono le loro emozioni esattamente come gli utenti che vedo in studio. Già dopo pochi minuti è come se la persona dimenticasse di non essere nella stessa stanza del terapeuta e lo schermo che poteva essere visto come un elemento di divisione, diventa una porta aperta sull’altro.

Molte persone riferiscono poi di apprezzare il fatto di trovarsi a casa, in un ambiente a loro familiare, mentre altre addirittura decidono di collegarsi chiusi in auto, lontani dal caos che può esserci dentro le mura domestiche. La possibilità di fare sedute online permette al terapeuta di offrire il suo aiuto oltre i confini cittadini e addirittura regionali o nazionali, ma permette anche al paziente di avere un ventaglio di scelta più ampio rispetto al terapeuta che più fa al caso suo.

Se consideriamo la terapia come un vestito che deve calzare a pennello e  far sentire a proprio agio, il terapeuta può essere visto un po’ come uno stilista in grado di creare l’abito più adatto all’altro, sapendo ascoltare le indicazioni e i bisogni del cliente.

Mi piace questa possibilità di abbattere le barriere per una psicologia alla portata di tutti, senza più limiti di spazio e di tempo. Chiaramente non tutti i tipi di terapia sono fattibili online, per esempio le terapie familiari necessitano di uno spazio grande dove poter accogliere tutti i membri della famiglia, in questo caso uno schermo è riduttivo. Nel caso però di terapie o consulenze individuali o di coppia, è possibile svolgerle sia online che in presenza usando gli stessi strumenti e strategie di lavoro, mostrando la stessa efficacia.

Potrebbe interessarti anche: